Sono interventuo in aula per la dichiarazione di voto a favore della proposta di legge recante norme relative allo sviluppo e alla competitività delal produzione agricola ed agroalimentare biologica.

La produzione biologica costituisce ormai un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali.

Un provvedimento, pertanto, che interviene a favore della crescente domanda di prodotti biologici incentivando il miglioramento delle tecniche produttive e la collocazione della produzione sui mercati più interessanti, puntando sulla qualità dei medesimi prodotti biologici.

E’, dunque, fondamentale che il settore si sviluppi ricorrendo all’innovazione e contemporaneamente migliori il livello della divulgazione circa l’importanza di conoscere i benefici del “biologico”, per intercettare il grande e crescente interesse del mercato e dei consumatori verso tale tipo di prodotto.

> Leggi allegato : Dichiarazione di voto